
Gli pneumatici quattro stagioni sono un ottimo compromesso per guidare in sicurezza tutto l'anno senza dover cambiare gli pneumatici, garantendo una migliore evacuazione dell'acqua in caso di acquaplaning. Gli pneumatici estivi possono essere montati senza rischio di neve, con temperature miti tutto l'anno. Gli pneumatici invernali sono stati progettati per adattarsi alle condizioni di guida specifiche dell'inverno: pioggia, freddo, neve, ghiaccio.
Si consiglia di controllare la geometria almeno ogni anno al fine di ottimizzare la tenuta di strada e la durata del pneumatico.Questo servizio è consigliato se lo pneumatico che viene sostituito mostra segni di usura anomala.
La direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede l'obbligo dell'uso di pneumatici invernali tra il 15 novembre e il 15 aprile. Con circolare n 1049 del 17/01/2014, al fine di evitare difficoltà al settore, si è estesa la possibilità di utilizzo di pneumatici invernali fino al 15 maggio. L’unica eccezione alla sostituzione è applicabile nel caso in cui il codice di velocità (la velocità massima alla quale uno pneumatico può viaggiare) degli pneumatici invernali montati sia uguale o superiore a quello indicato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.